Analisi olfattometrica

If you are ambitious to find a new science, measure a smell.

Alexander Graham Bell

Il metodo dell’olfattometria dinamica permette la determinazione oggettiva e ripetibile della concentrazione di odore di un campione gassoso. Questa tecnica viene impiegata per la determinazione della concentrazione di odore da diverse tipologie di sorgenti (puntuali, areali e diffuse).

Il Laboratorio Olfattometrico dispone di attrezzatura e tecnologie all’avanguardia nel settore e esegue campionamenti olfattometrici in accordo con i requisiti della norma EN 13725:2003.

L’analisi olfattometrica

La caratterizzazione della sorgente emissiva è uno dei punti di forza del laboratorio. Inoltre, grazie alla continua ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, abbiamo progettato e realizzato attrezzatura altamente innovativa e all’avanguardia nel settore olfattometrico, che attualmente è impiegata anche da altri laboratori italiani.

La tecnica

Il metodo di analisi si basa sull’impiego di un gruppo di individui (esaminatori) che fungono da “sensori”. Ogni esaminatore è addestrato e selezionato, con criteri sensoriali e comportamentali, secondo delle ben precise prescrizioni normate.

Il metodo è basato sull’identificazione, da parte del gruppo di prova, della soglia di rivelazione olfattiva del campione, ossia del confine al quale il campione, dopo essere stato diluito, tende ad essere percepito dal 50% degli esaminatori che partecipano alla misurazione. Durante una misurazione, il campione odorigeno è presentato al gruppo di prova secondo una serie di diluizioni decrescenti: ciascun esaminatore deve segnalare, mediante la pressione di un pulsante, quando egli percepisce un odore e quando non ne percepisce alcuno. Le risposte del gruppo di prova sono registrate ed elaborate. Il risultato della prova olfattometrica è il valore di concentrazione di odore, espresso in unità odorimetriche europee per metro cubo di aria (ouE/m3), che esprime il numero di diluizioni con aria neutra necessarie affinché il campione di aria odorigena raggiunga la sua soglia di percezione olfattiva.

Il Laboratorio Olfattometrico è inserito in un circuito internazionale di ring test per la valutazione di accuratezza e ripetibilità del dato fornito.