Monitoraggio in continuo con nasi elettronici

L’odore subito ti dice senza sbagli quel che ti serve di sapere;
non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso.

Italo Calvino

Il naso elettronico è uno strumento complesso il cui funzionamento emula la struttura del naso umano.
Lo strumento è composto da una serie di sensori con specificità parziale e un appropriato sistema di riconoscimento, in grado di riconoscere odori semplici o complessi. Esso non esegue un’analisi chimica dell’odore analizzato, ma l’array di sensori parzialmente selettivi produce un’impronta olfattiva, in seguito a una specifica fase di addestramento.
Il naso elettronico presenta il grandissimo vantaggio di poter essere utilizzato per analisi in continuo, anche di sorgenti difficilmente modellizzabili.

Presso il Laboratorio Olfattometrico da diversi anni viene svolta un’attività di ricerca finalizzata allo sviluppo di nasi elettronici specifici per il monitoraggio ambientale.
Questa attività ha portato il Laboratorio a disporre di strumenti sofisticati che, utilizzati in campo, consentono di ottenere risposte affidabili e ripetibili anche in condizioni atmosferiche variabili.

Il Naso Elettronico in campo ambientale – Laura Capelli

In aggiunta, il Laboratorio Olfattometrico si è specializzato nell’impiego di nasi elettronici in ambito medico/diagnostico, per l’individuazione precoce e non invasiva di patologie tumorali e sviluppare specifiche applicazioni anche nell’ambito del controllo qualità: i nasi elettronici possono essere impiegati per l’autenticazione di prodotti alimentari, la verifica di conformità con normativa, la valutazione della shelf-life e la verifica di performance di prodotti commerciali.

Applicazioni medico/diagnostiche del Naso Elettronico – Carmen Bax